Home Tuttoitalia Official Website |     Prossimi eventi italiani | | |
Logo Tuttoitalia small   Sconsolata
Alfa Romeo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


venerdì 24 gennaio 2020
 

SPETTACOLO DI FRANCO NERI PERSONALE RILETTURA DELL'UNITÀ D'ITALIA

Serata il grande spettacolo, con una divertente e personale rilettura dell'Unità d'Italia, del famoso comico italiano Franco Neri, diventato celebre grazie al tormentone "Franco oh Franco".

Ricco programma al Pentorama di Amriswil il prossimo sabato 3 dicembre per la festa di chiusura dell'anno che celebra il 150° dell'Unità d'Italia.

Un programma articola in due parti. La prima, con inizio alle 16.30, di carattere politico istituzionale, alla presenza delle autorità locali e dell'ambasciatore d'Italia in Berna Giuseppe Deodato, prevede gli interventi del Vicepresidente del Senato Vannino Chiti, del Senatore Claudio Micheloni, degli Onorevoli Gianni Farina e Franco Narducci, e una relazione sul ruolo degli svizzeri nel Risorgimento italiano a cura di Tindaro Gatani.

Nel corso dell'incontro verrà assegnato anche il premio "IO ITALIA" a connazionali che si sono distinti per il loro impegno nella comunità.
A far da sottofondo musicale, direttamente da Bari, una composizione dell'orchestra del celebre Teatro Petruzzelli.

Il programma prosegue, poi a partire dalla 20°° con la parte dedicata all'intrattenimento e allo spettacolo.
Ad animare la serata, che prevede anche la premiazione dei ragazzi dei corsi di lingua e cultura che hanno partecipato al concorso "La mia Italia", ci penserà il duo musicale Claudia e Marcello.


Durante tutta la serata funzionerà un servizio di ristoro con specialità italiane. Entrata libera

Comico e cabarettista da sempre Torinese doc, d'origine calabrese, classe 1963, Franco Neri è attore comico e cabarettista da sempre.

Artisticamente nasce come imitatore e la sua prima imitazione è stata quella del grande Lino Banfi, che stima ed ammira molto, la seconda quella del suo grande idolo cinematografico, Robert de Niro e poi via tante altre. Un bel giorno sua madre, stanca di sentire mille voci diverse dalla sua camera, gli ha gridato "Franco, oh Franco!" se non la finisci, invece di mille voci, ti faccio sentire i miei millepiedi sul sedere".

Così ha capito che era meglio cambiare genere. Ha cominciato a lavorare sui testi. Di gavetta ne ha fatta tanta, ma proprio tanta e iniziando proprio da quel Franco, oh Franco! che gli aveva fatto smettere di fare l'imitatore, che gli ha fatto capire che poteva raccontare, in chiave comico-ironica, ma con delle profonde verità, quelle che sono le diversità di cultura tra il nord e il sud. Dopo circa 20 anni di lavoro e tenacia, da 10 anni è presente in teatro, in televisione ed al cinema.


 

E-Mail

Password
 


Alessandro Siani

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968